Archivia 20 Gennaio 2019

Farmaci in età pediatrica: evitare l’autoprescrizione e l’abuso di antibiotici

(Da doctor33.it )
In età pediatrica, la fascia d’età compresa tra zero e due anni è quella in cui si registra il consumo maggiore di farmaci: 82,2 dosi giornaliere ogni mille bambini. È uno dei dati forniti dal recente rapporto OsMed dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), da cui emergono consumi progressivamente più bassi negli adolescenti tra 14 e 17 anni (75,8 dosi giornaliere ogni mille abitanti), nei bambini fra tre e cinque anni (71,1), nei preadolescenti dagli 11 ai 13 (60,9) e nei bambini che frequentano la scuola primaria 6-10 anni (54,2).
Leggi tutto

la Shoa nei libri per i bambini

Da bambinopoli.it

 Il racconto sulla Shoah, su quanto accaduto 80 anni nella civilissima ed evoluta Europa, dovrebbe iniziare già nella scuola Primaria. I libri sono validi strumenti a supporto di insegnanti e genitori per iniziare i più piccoli al tema. 

Il Giorno della Memoria, che come ogni anno cade il 27 gennaio, è una buona occasione per guidare i bambini in un percorso di apprendimento che permetta loro di avere gli strumenti per ‘non dimenticare’ e comprendere a pieno quello che è successo.

Leggi tutto