Share this content:
da bambinopoli.it
Cosa c’è di meglio che rimanersene a succhiare un ghiacciolo nei caldi pomeriggi estivi dopo la fine della scuola? E se il ghiacciolo fosse homemade, preparato con tanta cura, molto amore, un pizzico di fantasia e ingredienti sani?
Non sarebbe una fantastica alternativa alla solita merenda che, oltretutto, potrebbe dieventare occasione per convincere i piccoli a mangiare, sotto forma ghiacciata, anche la frutta di stagione?
La risposta è sì.
Ecco, dunque, qualche ricetta da proporre in queste prime calde giornate estive.
COSA VI OCCORRE:
Come prima cosa, dovrete procurarvi degli stampini. Esistono quelli appositi per ghiaccioli già dotati di bastoncino. Altrimenti, potrete semplicemente acquistare dei bastoncini in legno e usare a mo’ di stampino i contenitori per fare il ghiaccio (in questo caso, tagliate in due i bastoncini). Oppure, semplicemente, piccoli bicchierini in plastica.
GHIACCIOLI CON FRUTTA FRESCA
Ingredienti:
- Frutta fresca
- Spremuta di arancia o limone
- Zucchero
- Acqua
Come procedere:
Tagliate la frutta in piccoli pezzi (perfette fragole, mirtilli, lamponi, banane…). Zuccherate le spremute secondo il vostro gusto. Mescolatele con un terzo di acqua. Unite la frutta e versate il tutto negli stampini. Lasciate in frigo almeno per 4 ore.
Al momento di servire, infilate gli stampini in acqua calda per qualche minuto in modo che sia più semplice togliere i ghiaccioli dallo stampo. Servite.
GHIACCIOLI ALLO YOGURT E FRAGOLE
Ingredienti:
- Un vasetto di yogurt greco
- Un bicchiere di latte
- Una decina di fragole tagliate a pezzetti
- Un cucchiaino di miele
Come procedere:
Unite tutti gli ingredienti mescolando con cura. Versate, quindi, il composto negli stampini e lasciate raffreddare in freezer per almeno 4 ore. Levate dagli stampini e servite.
GHIACCIOLI TRICOLORE
Ingredienti:
- 20 fragole
- 2 limoni spremuti
- 2 kiwi
- 4 cucchiai di zucchero
- Mezzo bicchiere d’acqua
Come procedere:
Frullate separatamente le fragole e i kiwi con un cucchiaio di zucchero e l’acqua.
Riempite per un terzo gli stampini da ghiacciolo con il frullato di kiwi, fatelo congelare e versateci il secondo strato di succo di limone e zucchero, rimettete nel congelatore e unite l’ultimo strato di fragole. Perfetti per le merende e i rinfreschi di feste di compleanno estive.
NOTA BENE:
Per ottenere ghiaccioli di diversi colori, procedete come descritto sopra. Facendo congelare prima un ingrediente, poi verso sopra il secondo ingredienti e così via…. In questo modo potrete ottenere splendidi effetti multicolor!