Archivia 28 Dicembre 2022

Le “buone maniere” urologiche. Prevenzione e cura delle infezioni delle basse vie urinarie

da pacinimedicina.it

Prevenire le infezioni delle vie urinarie1 e tutti i disturbi minzionali ad esse correlate (pollachiuria, stranguria, arrossamenti e bruciori genitali) è possibile!

Come? Basta insegnare ai nostri piccoli pazienti alcune norme di buon comportamento urologico2.

 

 


BON TON UROLOGICO


 

1. Bere

Il fabbisogno idrico giornaliero è di 50 mL/Kg/die. Tale apporto è da distribuire nell’arco dell’intera giornata, non solo dopo la scuola. Anche per i più grandi, meglio non eccedere in bibite contenenti caffeina e teina, che sono “eccitanti” per il muscolo detrusore della vescica.

 

2. Adeguata frequenza minzionale

Tutti noi dovremmo urinare tra le 6 e le 8 volte al giorno.

Leggi tutto

Influenza nei bambini, febbre e sintomi: come curarli senza farsi prendere dal panico

da corriere.it

L’influenza nei bambini colpisce in modo molto caratteristico: dopo un’incubazione breve (1-3 giorni) l’esordio è sempre improvviso, con febbre anche elevata che può arrivare fino a 40°, mal di testa , dolori ossei e muscolari e malessere generale. In seguito subentrano i sintomi di tipo respiratorio come tosse, congestione nasale, mal di gola. Nei bimbi sotto i sei mesi la febbre si manifesta più raramente, ma sono più comuni altri sintomi come vomito e diarrea che possono durare anche una settimana.

Malattia lunga

Quest’anno ci troviamo di fronte al primo anno di ritorno alla normalità dopo la pandemia di Covid: senza l’obbligo di mascherina e con il sistema immunitario disabituato a combattere i virus moltissimi bambini si stanno ammalando

 

Leggi tutto