Share this content:
Fare Sport e passare piu’ tempo all’aria aperta sono il rimedio migliore ai problemi di sonno che minacciano i bambini a seguito del cambio dell’ora.
Con l’arrivo dell’ora legale, infatti, molti genitori
devono fare i conti con il malumore e l’irritabilità dei propri figli.
Infatti per i bimbi, molto abitudinari , il nuovo orario ha l’effetto di un viaggio aereo, con i disturbi legati al jet lag.
L’orologio biologico dei più piccoli è quello che compensa peggio. Un inutile stress che – si assorbirà in circa una settimana, in realtà tutto questo si potrebbe facilmente evitare adottando finalmente l’ora legale per tutto l’anno.
In questo modo l’ora di luce in più nelle giornate invernali,sarebbe preziosa in particolare per i bambini che potrebbero trascorrere un po’ più di tempo all’aperto.
Fuori, infatti, fanno esercizio fisico, si distraggono, si stancano e aumentano la sintesi della vitamina D.
E dopo tante corse e movimento il sonno arriva più facilmente”. In caso di brutto tempo si può programmare un pomeriggio in casa con gli amici: il gioco in gruppo avrà lo stesso effetto.
Contro l’effetto ora legale l’errore più diffuso fra le mamme e i papà è quello di far finta di niente, mandando i bimbi a letto come al solito.
. Cosi’, se un bambino è abituato ad andare a letto alle 21, “è sbagliatissimo metterlo a dormire all’improvviso alle 20 per via dell’ora legale “, L’orologio biologico – finirà per essere ulteriormente sfasato, perché ci sarà troppa luce e mancheranno le condizioni che il bambino solitamente associa all’ora di andare a nanna“.
Il trucco, invece, consiste nel mandare il piccolo a letto un’ora dopo rispetto alla cifra segnata dall’orologio. Il primo giorno lo manderemo a dormire alle 22. Ma a partire dal giorno dopo e per 4 sere successive, scaleremo di volta in volta 15 minuti dall’orario in cui il piccolo va a letto . Cosi dopo pochi giorni riprendera’ il ritmo normale