Share this content:
dal sito albanesi.it
L’impetigine è un processo infettivo acuto di tipo batterico a carico della cute; le zone che generalmente sono interessate dall’impetigine sono il volto e gli arti, ma tutte le zone cutanee possono essere interessate dalla patologia. In alcuni casi si ha la comparsa di bolle; si parla in questo ultimo caso di impetigine bollosa.
L’impetigine è una patologia abbastanza comune che si manifesta generalmente in età scolare si manifesta con delle vescicole ripiene di liquido dalla colorazione giallognola o bruno-giallastra; tali vescicole si rompono abbastanza facilmente, il liquido in esse contenuto fuoriesce e porta alla formazione di croste della stessa colorazione.
Il soggetto colpito avverte a volte prurito e in alcuni casi, invero rari, si ha una compromissione delle condizioni generali (malessere, febbre ecc.).
L’impetigine si trasmette attraverso il contatto con le lesioni di un malato oppure con le sue secrezioni mucose; non risultano invece contagiosi sulla pelle sana eventuali batteri presenti nell’aria. È decisamente importante evitare il contatto con la biancheria e con gli asciugamani del soggetto affetto
Terapia dell’impetigine
Il trattamento si basa sull’utilizzo di creme antibiotiche e solo in caso di estensione particolare si associa la terapia antibiotica orale.
In caso di forte prurito puo’ essere utile un antistaminico , sempre per via orale